Come posso creare una password robusta?

Ultimo aggiornamento : Jan 07, 2016 02:46PM CET

Per creare una password robusta e facile da ricordare, seguire queste semplici fasi:
 

  1. Non utilizzare informazioni personali. Non si devono mai utilizzare informazioni personali nella password. È semplice per un hacker indovinare dati come il cognome, il nome di un animale, la data di nascita di un figlio e altri dettagli simili.
  2. Non utilizzare parole esistenti. Sono disponibili alcuni strumenti che aiutano gli hacker a indovinare le password. Con l'attuale potenza di elaborazione, non serve molto tempo per provare tutte le parole presenti nel dizionario e identificare la password.
  3. Utilizzare tipi di caratteri diversi. È possibile rendere una password molto più sicura utilizzando tipi di caratteri diversi. Utilizzare alcune lettere maiuscole insieme a lettere minuscole, a numeri e persino a caratteri speciali come '&' o '%'.
  4. Utilizzare una passphrase. Anziché provare a ricordare una password creata utilizzando vari tipi di caratteri e non composta da una parola del dizionario, è possibile utilizzare una passphrase. Basta pensare ad una frase o un verso di una canzone o di una poesia a piacere e creare una password utilizzando la prima lettera di ciascuna parola.